Wedding Tips
Spesso ci capita di dover rispondere alle domande che ci pongono le nostre spose qualche giorno prima del grande evento. Il più delle volte le nostre risposte diventano utilissimi consigli. Il giorno del matrimonio, si sa, è un giorno di particolare impatto emotivo che può, talvolta, giocare brutti scherzi o peggio offuscare una giornata così bella facendosi prendere da un incontrollabile senso di ansia, smarrimento e malessere. Mettiamo subito in chiaro che non tutte le spose hanno lo stesso carattere, per cui i nostri consigli potrebbero essere utili a prescindere dal vostro carattere, che siate più o meno emotive.
Il primo consiglio è “prepararsi”. Cercate di sapere sempre in anticipo se vorrete una mattinata più tranquilla preparandovi da sole, oppure se avete pensato solo ad un paio di amiche più care che vi diano aiuto nei preparativi o ancora avere la casa piena di gente che possa condividere insieme a voi i preparativi prima della cerimonia. Ogni disposizione, chiaramente, fornirà energie ed ambienti estremamente diversi tra loro. Sarà importante sapere in anticipo come il vostro comportamento e le esigenze personali si mescoleranno a ciascuna situazione.
Altro aspetto importante è “acconciatura e trucco”.
In fase di preparazione del vostro programma del giorno delle nozze, chiedete al vostro parrucchiere / truccatore una stima di quanto tempo richiederà il suo lavoro e poi aggiungete almeno 30 minuti extra come scarto per eventuali imprevisti.
Una volta fissati questi primi punti è necessario “abbracciare l’inaspettato”. Permettete al vostro matrimonio di essere semplicemente quello che sarà. Che ciò significhi condizioni meteo avverse, aver dimenticato il braccialetto che si desiderava tanto indossare oppure che determinati eventi non rispettano il programma che vi eravate prospettate.
Mantenere una mente aperta permetterà alla spontaneità e alla magia di sorprendervi e deliziarvi, rendendo il giorno del matrimonio unicamente vostro.
Altro punto focale è la cerimonia in chiesa.
Prima di scegliere la vostra chiesa, assicuratevi di chiedere se la fotografia, gli addobbi floreali e la musica sono liberamente consentiti o ci sono delle restrizioni particolari.
I professionisti con una consolidata esperienza sono abituati a lavorare in qualsiasi situazione lo richieda, ma è importante per la vostra tranquillità avere aspettative realistiche in anticipo.
Se la vostra scelta invece è per una cerimonia all’aperto, generalmente, il momento migliore per una cerimonia all’aperto in estate è 2-3 ore prima del tramonto.
Il momento successivo assicura che la luce del sole cali più uniformemente sui visi, senza creare delle fastidiose ombre dure.
Un’altro consiglio che crediamo sia molto importante lasciarvi è: includete i vostri fotografi nella lista degli invitati. Questo approccio realizza 3 cose importanti per te e per loro.
1) Se i tuoi fotografi verranno inseriti nella lista degli invitati, saranno seduti ai tavoli come tuoi ospiti, il che garantisce che avranno sempre la percezione di cosa sta accadendo e non perderanno mai un momento del tuo ricevimento.
2) Si sentiranno parte integrante della festa e mescolandosi tra gli invitati avranno più possibilità di “rubare” scatti autentici.
3) Fate in modo di richiedere preventivamente al catering o alla sala ricevimenti che i vostri fotografi (ed i musicisti) vengano serviti per primi ed assicuratevi personalmente che questo accada. Durante una giornata intensa si perdono molte energie, ed il cibo è energia per per chi lavora. In tal modo sarete sicure di non pagare a vuoto dei pranzi ed a garantire ai vostri fotografi (e musicisti) la piena efficienza per affrontare il resto della giornata.
Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è il tempo per farsi fotografare. Il presupposto fondamentale di un ricevimento è che la festa sia degli sposi e non del fotografo.
Quindi assicurati di ritagliare circa 30 minuti del vostro tempo da dedicarci per le foto. Vi guideremo attraverso tutto, ma è importante ricordare che questi scatti richiedono un minimo di pazienza e disponibilità.